MINDFUL EATING - BOLOGNA ~ Be-Well|Ben-Essere
1830
tribe_events-template-default,single,single-tribe_events,postid-1830,tribe-no-js,tribe-filter-live,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive,events-single,tribe-events-style-full,tribe-theme-parent-bridge tribe-theme-child-bewell-child,page-template-page-php,singular
 
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

MINDFUL EATING – BOLOGNA

4 Aprile - 10:00 - 5 Aprile - 17:00

MINDFUL EATING 

Percorso base per la consapevolezza alimentare di se stessi e nella relazione con il proprio paziente 

4 e 5 aprile a BOLOGNA

 

Premessa

E’ esperienza comune a molti professionisti riscontrare quanta distrazione accompagni le persone mentre mangiano.

Una modalità frutto di uno stile di vita frenetico e di una cultura alimentare guidata da un approccio molto mentale all’esperienza con il cibo, di cui gli stessi professionisti della nutrizione sono fautori.

Principi, regole, teorie, studi, calcoli, valutazioni e misurazioni: questo è ciò che guida le scelte a tavola. Se da un lato la mente è un’alleata indispensabile per scegliere in modo ragionevole, la stessa è responsabile di alimentare quell’illusione che aumentando il controllo sia possibile migliorare l’equilibrio.

Più che persistere in un approccio meccanicista e che promuove quella malsana disconnessione tra corpo e mente, in un’epoca in cui i disagi associati al comportamento alimentare aumentano in modo proporzionale al numero di diete seguite, serve recuperare la dimensione del corpo, risvegliando i sensi.

Laddove la dieta che si fonda su un approccio logico razionale di calcoli, stime e misurazioni si rivela inefficace, la consapevolezza dell’esperienza attraverso i sensi diventa risorsa indispensabile per promuovere un’educazione alimentare che mira a soddisfare i bisogni nutrizionali garantendo serenità e pace nel rapporto con il cibo e con il proprio corpo.

Tra le varie discipline, la mindfulness promuove un atteggiamento di curiosità, di non giudizio e di accoglienza quali elementi cardine di un approccio che restituisce all’individuo l’opportunità di riscoprire il piacere di mangiare attraverso il risveglio dei sensi e di una nuova consapevolezza.

Allenare il paziente a portare più consapevolezza a tavola favorisce il riconoscimento delle sensazioni di fame e sazietà, garantendo una migliore compliance e responsabilizzazione.

Il professionista che oggi allena l’atteggiamento e le abilità più utili per integrare i principi di Mindful Eating nella propria pratica clinica si distingue per l’approccio verso il paziente da cui viene valorizzato per modalità di lavoro, sensibilità, accoglienza ed efficacia.

 

 

Finalità

  • Promuovere la diffusione di strumenti per sostenere il paziente nel recupero di un rapporto sano, rispettoso, fiducioso e più sereno nei confronti del cibo
  • Sperimentare un approccio più consapevole al cibo attraverso gli esercizi guidati di mindful eating
  • Comprendere l’impatto e l’importanza della consapevolezza dell’esperienza sensoriale in educazione alimentare
  • Conoscere e applicare alcuni semplici esercizi di presenza consapevole nel corpo e nella mente nel momento del pasto

 

Programma

 

Primo giorno- 10.00 – 18.00

  • Mindfulness: definizione e implicazioni. Esperienze di Mindfulness
  • Fame, sazietà e soddisfazione: esercizi per riconoscerle e distinguerle
  • Esperienze di Mindful Eating: esercizi pratici. Connessione tra cibo ed emozioni. Implicazioni per la dietetic practice
  • Mindless Eating – mangiare in modo automatico e inconsapevole
  • esercizio pratico con il cibo (porta la tua mente dove è il tuo corpo) e condivisione
  • Breve meditazione su respiro
  • I 9 tipi di Fame
  • Breve meditazione sul corpo
  • Ambiti di applicazione del Mindful Eating
  • Limiti dell’approccio classico: le diete

 

Secondo giorno – 9.00 – 17.00

  • Che cosa non è il Mindful Eating
  • Benefici del Mindful Eating
  • Esercizio pratico col cibo (parlare e mangiare) e condivisione
  • Sazietà, pienezza, soddisfazione
  • Consapevolezza di Emozioni Pensieri Sensazioni
  • Esercizio di Visualizzazione guidata
  • Il critico interiore : esercizio a coppie e condivisione
  • Esercizio delle Tre Posizioni (roleplaying) e condivisione
  • Il protocollo ME-CL Mindful Eating Conscious Living
  • Integrare i principi mindfulness based nel colloquio nutrizionale: come lavorare con il paziente, quali esperienze proporre, esercizi in plenaria su casi clinici

 

Il corso viene svolto secondo i principi del protocollo ME-CL Mindful Eating, Conscious Living, di Jan Chozen Bays e Char Wilkins.

 

Trainer: Alessandra Pollina

 

A chi si rivolge 

Dietisti, nutrizionisti, medici, psicologi e psicoterapeuti.

 

Orari e sede del corso

Il corso si terrà a Bologna, presso l’Hotel Best Western City Hotel.

 

Iscrizioni

Per iscriversi al corso inviare la scheda di adesione qui di seguito, unitamente alla copia di ricevuta di bonifico a info@be-well.it. La quota di iscrizione è indicata nel modulo di adesione. 

MINDFUL EATING – SCHEDA DI ADESIONE

 

Dettagli

Inizio:
4 Aprile - 10:00
Fine:
5 Aprile - 17:00

Luogo

Best Western City Hotel
via Ambrogio Magenta 10
Bologna,
+ Google Maps