SCUOLA DI COACHING NUTRIZIONALE® ~ Be-Well|Ben-Essere
1381
page-template-default,page,page-id-1381,tribe-no-js,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
 

SCUOLA DI COACHING NUTRIZIONALE® 

 

La Scuola di Coaching Nutrizionale® è un polo di formazione, di sviluppo professionale e di networking. Ha l’obiettivo di integrare le competenze dei professionisti della nutrizione con modelli e tecniche derivanti dal coaching e da altre discipline per potenziare la loro abilità di aiutare i pazienti a raggiungere risultati concreti e duraturi. Intende promuovere un nuovo modello di relazione con il paziente, più attento alla sua esperienza e al suo coinvolgimento nel percorso nutrizionale (modello Primo P.A.S.S.O.). Infine, vuole favorire conoscenza e aggregazione tra i singoli professionisti, valorizzando lo scambio di esperienze e il sostegno reciproco nella pratica clinica.

 

La Scuola si rivolge esclusivamente al professionista della nutrizione (dietista e nutrizionista) che:

  • è interessato a un approccio olistico e più completo verso il paziente
  • desidera accrescere le proprie risorse professionali e, allo stesso tempo, investire nella propria crescita personale
  • crede nel valore del contributo del paziente al suo cambiamento alimentare
  • vuole essere più efficace attraverso i contributi e lo scambio di esperienze dei colleghi

La Scuola privilegia un metodo pragmatico, basato sul connubio di teoria ed esperienza pratica. I suoi corsi si fondano soprattutto sull’analisi di casi pratici, dimostrazioni, simulazioni in gruppo. Sono inoltre arricchiti dalla possibilità di sessioni personali di tutoring e supervisione. Proprio per favorire la massima interazione e garantire l’apprendimento, la partecipazione ai corsi è a numero chiuso con frequenza obbligatoria.

 

La Scuola si articola in due livelli di specializzazione.

 

1° livello di specializzazione: Master in Coaching Nutrizionale®

Strategie basilari di coaching per il professionista della nutrizione

Obiettivo:    accrescere le competenze del professionista della nutrizione attraverso alcune abilità del coaching dirette a migliorare la relazione con il paziente, portare il paziente a consapevolezza delle sue vere difficoltà, definire correttamente l’obiettivo nutrizionale, riconoscere gli schemi mentali che ostacolano i risultati alimentari. I modelli e le tecniche appresi hanno la principale finalità di potenziare l’azione del professionista verso il paziente. Il completamento del primo livello è propedeutico per partecipare al secondo livello.

Partecipanti: massimo 15 professionisti della nutrizione (dietisti o nutrizionisti).

Durata:           9 giorni, pari a 73 ore formative di aula frontale, accreditate ECM.

 

2° livello di specializzazione: Master in Coaching Nutrizionale® – Livello Avanzato

Strategie avanzate di coaching per essere artefici della propria efficacia professionale

Obiettivo:    diventare consapevoli delle proprie potenzialità professionali/personali e saperle esprimere attraverso modelli e tecniche diretti a sviluppare abilità relazioni ed emotive (risorse), raggiungere i propri obiettivi, affrontare le interferenze della vita professionale. A differenza del primo livello di specializzazione, focalizzato sul rapporto con il paziente, il Livello Avanzato è un “viaggio” il cui principale protagonista è il professionista della nutrizione, sul presupposto che potenziare se stessi incrementa la propria efficacia verso il paziente.

Partecipanti: professionisti della nutrizione che hanno concluso il Master in Coaching Nutrizionale®, per un massimo di 15 partecipanti.

Durata:            6 giorni, pari a 48 ore formative di aula frontale, accreditate ECM.