UPDATE IN MANAGEMENT DEL PAZIENTE CON OBESITA’: ALFA E OMEGA NEL PERCORSO TERAPEUTICO ~ Be-Well|Ben-Essere
857
single,single-tribe_events,postid-857,tribe-filter-live,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive,events-single,tribe-events-style-full,tribe-theme-parent-bridge tribe-theme-child-bewell-child,page-template-page-php,singular
 
Caricamento Eventi

« All Eventi

UPDATE IN MANAGEMENT DEL PAZIENTE CON OBESITA’: ALFA E OMEGA NEL PERCORSO TERAPEUTICO

13 ottobre - 09:00 - 18:00

working-out-and-not-losing-weight-image-ts600

UPDATE IN MANAGEMENT DEL PAZIENTE CON OBESITA’

ALFA E OMEGA NEL PERCORSO TERAPEUTICO

CORSO ECM 

PADOVA, 13 ottobre 2017

 

Finalità 

  • Valutare le implicazioni nella definizione di: peso corporeo ideale,  successo, drop-out e fallimento per il professionista e per il paziente con obesità;
  • Riconoscere i fattori coinvolti nell’eziologia del weight regain (da quelli fisiologici e metabolici a quelli relativi ad un follow up inadeguato);
  • Saper individuare i criteri da includere nell’assessment nutrizionale per una valutazione endocrino-metabolica più completa;
  • Valorizzare il ruolo del professionista della nutrizione quale promotore del benessere.

Il seminario è rivolto a dietisti e nutrizionisti per migliorare l’assessment nell’obesità, con specifico rifermento alla valutazione del peso corporeo.

Verranno presentati e discussi i ruoli del professionista nel processo di valutazione e rieducazione, inclusi principi e pratiche che possono essere immediatamente incorporati nella pratica clinica.

 

Programma

Sessione 1. Assessment del paziente con obesità 

  • I limiti del BMI nella diagnosi dell’obesità
  • Fenotipizzazione del paziente con obesità. Algoritmo di cura Standard Italiani SIO-ADI 2017
  • Assessment endocrino-metabolico
  • Valutazione della composizione corporea: limiti e criticità
  • Laboratorio su casi clinici con esercitazioni in plenaria e a piccoli gruppi

 

Sessione 2. Il problema del weight-regain

  • Meccanismi fisio-patologici del weight regain
  • Perdita della massa magra: limiti di diagnosi, meccanismi di protezione
  • Fattori di trattamento predittivi di mantenimento del peso corporeo
  • Inefficacia del modello weight-focused: approccio Health at Every Size (HAES®)

 

 

A chi si rivolge

Medici, dietisti,  nutrizionisti, allievi del corso di laurea in Dietistica e di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana.

 

Trainer: Dott. Luca Busetto e Cinzia Dalla Gassa

 

Dott. Luca Busetto

Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, Dottorato di Ricerca in Gerontologia Sperimentale e Clinica nel 1994, Specializzazione in Geriatria nel 1995.  Professore Associato di Medicina Interna – Dipartimento di Medicina – Università di Padova. Centro per lo Studio e il Trattamento Integrato dell’Obesità – Azienda Ospedaliera di Padova.

Autore di 96 pubblicazioni in riviste internazionali con peer-review. Pubblicazioni più rilevanti in: Obesity, International Journal of Obesity, Obesity Facts, Obesity Surgery, Surgery for Obesity and Related Diseases, New England Journal of Medicine, Annals of Internal Medicine, Chest, Journal of Pathology, Hormone and Metabolic Research, Journal of Nutrition, Nutrition Metabolism and Cardiovascular Diseases, Clinical Nutrition, Annals of Nutrition and Metabolism, Health and Aging, Annals of Clinical and Laboratory Science. Impact Factor Totale JCR 2015: 371. NUmero Totale di Citazioni: 2801. H-INDEX Scopus: 31

Membro del Board Editoriale delle seguenti riviste internazionali: Surgery for Obesity and Related Diseases (associate editor), Obesity Surgery, Eating and Weight Disorders, Mediterranean Journal of Nutrition and Metabolism.

Membro dell’Obesity Management Task Force (OMTF) dell’European Association for the Study of Obesity (EASO).

Membro del Position Statements/Standard Committee dell’International Federation for the Surgery of Obesity and Metabolic Disorders (IFSO). Già membro del Direttivo Nazionale della Società Italiana dell’Obesità (SIO).

Già membro del Direttivo Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Bariatrica e Metabolica (SICOb).

 

Cinzia Dalla Gassa

Fondatrice di BeWell, dietista e trainer.

Laureata in Dietistica presso l’Università di Padova, si è specializzata in Diagnosi e terapia dei disturbi del comportamento alimentare ed ha approfondito gli studi in psiconeuroendocrinoimmunologia e nel campo dei disordini della condotta alimentare. Dal 2008 svolge l’attività professionale di dietista, integrando le competenze in campo nutrizionale con conoscenze e tecniche sul cambiamento e sulla crescita personale.

E’ Master Practitioner in PNL. Coach certificata dalla scuola Incoaching, ha ampliato la sua formazione con un master su principi zen applicati al coaching.

Diplomata presso la scuola di Ipnosi Clinica e Sperimentale CIICS di Torino, ha perfezionato le tecniche di comunicazione ipnotica secondo il metodo IpnoRap  del dott. Giuseppe Regaldo.

Organizza e conduce corsi di formazione accreditati ECM sui temi del coaching nutrizionale®  al fine di offrire modelli di educazione alimentare che facilitino l’acquisizione di nuove abitudini nel cliente.

E’ autrice del libro Dimagrire con la mente. Tutti sanno cosa fare, pochi sanno come (Galassia Arte Edizioni, 2014) e coautrice con Carlo Pettinelli del saggio Il Primo P.A.S.S.O. Manuale di coaching nutrizionale (Maggioli Editore, 2016).

E’ fondatrice e amministratrice della società BeWell, dove si occupa di consulenza, progettazione e formazione specialistica rivolta ai professionisti della nutrizione

 

Accreditamento ECM

Il corso verrà accreditato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 

Sede e orari

Il corso si terrà a Padova, presso la sede Opera Concezione Immacolata, in via Toblino 53.

Orari: dalle 9.00 alle 18.00.

 

Quote di iscrizione 

  • Fino al 31 agosto: 100 euro + IVA
  • Dopo il 31 agosto: 140 euro + IVA
  • Sconto del 10% per tutti gli iscritti alla prima e seconda edizione del Master in Coaching Nutrizionale®
  • Quota allievi cdl Dietistica e Scienze della Nutrizione Umana: 60 euro + IVA

Modalità di iscrizione

Per partecipare al corso è necessario inviare a BeWell  (info@be-well.it) la scheda di iscrizione da scaricare al link qui sotto, debitamente compilata in ogni sua parte e completa della ricevuta di bonifico attestante il pagamento.

Scarica la scheda di adesione: SCHEDA ADESIONE UPDATE IN MANAGEMENT DEL PAZIENTE CON OBESITA’

Dettagli

Data:
13 ottobre
Ora:
09:00 - 18:00

Luogo

Centro di formazione Varotto – Berto PADOVA
via Toblino, 53
Padova, Italia