HEALTH CARE MARKETING PER I PROFESSIONISTI DELLA NUTRIZIONE ~ Be-Well|Ben-Essere
1034
tribe_events-template-default,single,single-tribe_events,postid-1034,tribe-no-js,tribe-filter-live,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive,events-single,tribe-events-style-full,tribe-theme-parent-bridge tribe-theme-child-bewell-child,page-template-page-php,singular
 
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

HEALTH CARE MARKETING PER I PROFESSIONISTI DELLA NUTRIZIONE

23 novembre 2017 - 08:00 - 15 febbraio 2018 - 17:00

HEALTH CARE MARKETING PER I PROFESSIONISTI DELLA NUTRIZIONE

PADOVA , 23-24 novembre 2017  

Follow Up con sessione pratica: 15 febbraio 2018

 

Il corso è dedicato a tutti i professionisti della nutrizione che vogliono: 

  • Valorizzare la propria dietetic practice grazie ad un’analisi più efficace della propria strategia di marketing;
  • Promuovere le proprie competenze e i propri servizi attraverso efficaci strumenti di health care marketing;
  • Aumentare la sicurezza nella gestione della libera professione, grazie ad un sostegno più solido e ad un confronto concreto e pragmatico sul come fare per crescere come professionista;

Dietisti e nutrizionisti che operano in libera professione affrontano ogni giorno le difficoltà di un mercato dove le difficoltà economiche, la mancanza di rete e la concorrenza, talvolta sleale, rendono più difficile valorizzare la propria competenza e lavorare con serenità.

Pur consapevoli che le dinamiche della libera professione richiedono molti sforzi per farsi conoscere e raggiungere livelli di ricavi sufficienti per renderla l’unica fonte di reddito, molti colleghi individuano nelle strategie di marketing qualcosa che renderebbe troppo commerciale il servizio offerto, svalutandone i principi scientifici e l’etica che lo guidano.

Ma l’esperienza quotidiana insegna come le conoscenze base di marketing, così come quelle fiscali, legali e di gestione dello studio siano indispensabili per lavorare quella professionalità e quella competenza che risultano fondamentali per valorizzare il proprio ruolo. Che troppo spesso purtroppo viene sottovalutato e sminuito anche per l’atteggiamento del professionista verso il paziente e verso la gestione del proprio studio.

Il settore sanitario relativo alla nutrizione e alla dietetica presenta caratteristiche peculiari e regole precise rispetto agli altri che richiedono di agire con competenza e specificità d’azione. Per questo BeWell ha progettato questo corso individuando professionisti del marketing specializzati nell’ambito sanitario.

 

“Se comprendo il lavoro tecnico dietro un business,

allora comprendo anche un business basato su quel lavoro tecnico.”

Un errore fatale …

 

PROGRAMMA

Giovedì 23 novembre 

  • L’importanza di curare il marketing per i professionisti della nutrizione
  • Le tre mission del marketing: analisi, identificazione della strategiaexecution
  • Introduzione all’Health Care Marketing: che cos’è il marketing e come si applica alla salute
  • Promuoversi al paziente con etica: siamo professionisti della salute ma pur sempre liberi professionisti
  • Il piano di Health Care Marketing: Inbound marketing, setting rules, public relation, digital marketing, pianificazione attività da svolgere, network

 

Venerdì 24 novembre

  • UVP – Unique Value Proposition: definire la propria unicità e il proprio posizionamento professionale
  • Il “patto” con il paziente: l’importanza della definizione dei ruoli e della pre-suasione.
  • Obiettivi e immagine verso il paziente. Cosa comunichiamo quando lavoriamo?
  • Misurare i risultati e adattare la propria strategia: non esiste una regola uguale per tutti
  • Pazienti al centro. La parola d’ordine per prosperare eticamente nell’universo della salute
  • Non esiste solo il digitale: la reputation
  • Come ottimizzare la relazione con il paziente: dalla gestione degli appuntamenti a quella dello studio

Il corso si svolge in lezione frontale integrata con esercitazioni individuali e di gruppo. 

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Follow up con sessione pratica: 15 febbraio 2017.  (riservato a chi ha partecipato al primo modulo)

Include una sessione di business coaching 

 

Il modulo di follow up ha l’obiettivo di sostenere il professionista nello sviluppo di strategie per far crescere il proprio business grazie allo sviluppo in aula di strategie di Health Care Marketing condivise con il trainer e i colleghi e al lavoro one to one durante la sessione di coaching, da realizzarsi entro aprile 2017.

Nell’esperienza maturata con dietisti e nutrizionisti, il lavoro individuale si è rivelato strategico per riconoscere e valorizzare i talenti del professionista attraverso un percorso personalizzato che ne sostenga la crescita professionale.

Programma del modulo di follow up:

  • Analisi SWOT per definire le linee strategiche di intervento: obiettivi professionali e risultati ottenuti
  • Limiti interni e limiti esterni: cosa limita la tua crescita professionale?
  • Il posizionamento sul mercato
  • Come superare la paura di vendere dando più valore alla professione
  • Come individuare il tuo valore aggiunto. Come identificare le tue competenze distintive

 

Materiale

Per la partecipazione al corso è necessario portare:

  • pc o tablet
  • Eventuali brochure in utilizzo presso il proprio studio
  • I propri biglietti da visita
  • La propria carta intestata

 

A chi si rivolge

Dietisti e nutrizionisti.

 

Introduce i lavori: Cinzia Dalla Gassa

Trainer: Matteo Ercolin

Sui banchi del liceo è nata la sua prima start-up che si occupava di test del DNA, prima di parentela e poi di nutrigenetica.
Ha una formazione accademica in scienze psicologiche e psicobiologiche all’Università di Padova e in marketing presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
È stato direttore marketing per le filiali italiane di società multinazionali quali easyDNA e Eurofins Medigenomix. Ha ricoperto l’incarico di responsabile marketing e qualità in NGB Genetics, laboratorio di nutrigenetica spin-off dell’Università di Ferrara.
Da 9 anni si occupa di marketing strategico e comunicazione in ambito sanitario; supporta realtà attive nell’offerta al pubblico di servizi medici e aziende di produzione di medical devices con target BtoB.
Scrive articoli a tema health marketing per testate giornalistiche di settore e conduce workshop e corsi di formazione accreditati ECM sui temi della salute 2.0 e sulla comunicazione sanitaria, così da aiutare professionisti e aziende a comunicare meglio con pazienti e operatori della salute.
È responsabile di HealthMarketing™, divisione dedicata alla comunicazione sanitaria di Advertendo, agenzia in comunicazione di Padova con esperienza ventennale.

 

Sede e orari 

Il corso e il modulo di follow up  si terranno presso la Fondazione Opera Immacolata, in via Toblino 53 a Padova.

Orari:

  • 23 novembre 2017: dalle 9.00 alle 18.00
  • 24 novembre 2017: dalle 9 alle 13.00
  • 15 febbraio 2018: dalle 9.00 alle 17.00

Sessione di business coaching individuale: da realizzarsi presso lo studio in via Milazzo 22 a Padova entro il 30 aprile 2017.

 

Quote di partecipazione

Primo modulo introduttivo:

  • 250 euro + IVA entro il 31 ottobre;
  • 300 euro + IVA dopo il 31 ottobre;
  • Allievi del Master in Coaching Nutrizionale®: sconto del 10%

 

Modulo di follow up con sessione di Business Coaching inclusa:

  • 250 euro + IVA entro il 13 gennaio;
  • 300 euro + IVA dopo il 13 gennaio;
  • Allievi del Master in Coaching Nutrizionale®: sconto del 10%

 

Quota agevolata promozione corso + follow up:

  • 400 euro + IVA entro il 10 novembre 2017;
  • 500 euro + IVA dopo il 10 novembre 2017;
  • Allievi del Master in Coaching Nutrizionale®: sconto del 10%

Ai partecipanti del corso BeWell riserva l’opportunità di accedere ad una consulenza individuale di Health Care Marketing ad una quota agevolata, che include l’analisi della situazione e la proposta commerciale.

 

Modalità di iscrizione

Per partecipare al corso è necessario inviare a BeWell  (info@be-well.it) la scheda di iscrizione da scaricare al link qui sotto, debitamente compilata in ogni sua parte e completa della ricevuta di bonifico attestante il pagamento.

Scarica la scheda di adesione:  scheda di adesione Health Care Marketing

Dettagli

Inizio:
23 novembre - 08:00
Fine:
15 febbraio 2018 - 17:00

Luogo

Centro di formazione Varotto – Berto PADOVA
via Toblino, 53
Padova, Italia
+ Google Maps