COMMUNITY ALUMNI BEWELL ~ Be-Well|Ben-Essere
1173
page-template-default,page,page-id-1173,tribe-no-js,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
 

COMMUNITY ALUMNI BEWELL

Allenare competenze per migliorare la tua efficacia professionale in educazione alimentare

 

ALUMNI BEWELL è la prima Community di dietisti e nutrizionisti nata per promuovere la collaborazione e il sostegno tra tutti i colleghi che condividono nella dietetic practice un approccio che valorizza la qualità della relazione con il paziente e l’unicità della sua esperienza alimentare.

I professionisti facenti parte della community danno più valore anche al processo di educazione alimentare e si distinguono per la cura nella loro dietetic practice: dagli aspetti di preparazione al colloquio alla ricerca di dati di qualità nell’anamnesi alimentare, dall’abilità di riconoscere risorse e limiti in un processo di cambiamento alla flessibilità di ricorrere a strumenti diversi per favorire l’apprendimento di nuove abitudini alimentari nel paziente.

L’appartenenza alla community è riservata in via esclusiva e gratuita a tutti gli ex allievi della Scuola di Coaching Nutrizionale®.

 

 

Perché la Community Alumni BeWell?

  • Perché competenze e capacità utili a migliorare la flessibilità comunicativa hanno bisogno di allenamento e supervisione continui,
  • Perché il network dei colleghi si rivela una risorsa preziosa nella condivisione di informazioni legate alla gestione della partita IVA e dei casi clinici e nel sostegno reciproco,
  • Per valorizzare il proprio posizionamento nel lavoro con i pazienti, grazie alla visibilità del network di professionisti che hanno a cuore la persona prima di tutto,
  • Per valorizzare i professionisti impegnati nell’integrazione delle competenze di coaching nutrizionale® nella pratica clinica

 

I vantaggi in esclusiva per gli Alumni BeWell:

  • Appartenere a uno specifico network di colleghi che condividono un metodo di lavoro capace di valorizzare l’unicità dell’esperienza soggettiva del paziente in educazione alimentare;
  • Espandere la propria immagine professionale, grazie alla visibilità delle attività di gruppo
  • Accedere a un’area web riservata alla Community per la condivisione e supervisione di casi clinici dove si integrano i principi di coaching nutrizionale nel percorso di educazione alimentare;
  • Assicurarsi uno special prize per i corsi e le iniziative di Bewell;
  • Ottenere servizi di assistenza e supervisione professionale a condizioni agevolate;
  • Ottenere servizi di consulenza e sviluppo personale (coaching) a condizioni agevolate;

 

PROFESSIONISTI DELLA NUTRIZIONE

MEMBRI DELLA COMMUNITY ALUMNI BEWELL

 

Alberghini Maria, dietista. Modena e Ferrara

Sono laureata in Dietistica da tanti anni e ho sempre svolto la libera professione. Il mio punto di forza è sempre stata la capacità di creare una buona relazione coi pazienti – un legame di fiducia – attraverso una sincera curiosità e disponibilità. La mia parola d’ordine è passione e chi siede nello studio di fronte a me lo sente. I feedback che ricevo dai pazienti – a volte anche da chi incontro a distanza di anni – mi confermano che quello che ho seminato ha dato buoni frutti. Penso che il cibo sia vita e il mio compito sia quello di accrescere nei pazienti la capacità di scelta affinché l’alimentazione produca BENESSERE.  Non solo: credo che attraverso le nostre scelte alimentari abbiamo la possibilità di investire attivamente sulla nostra salute psicofisica – prendendoci veramente cura di noi stessi – imparando a volerci bene.

Contatti: www.dietistamariaalberghini.it,  cellulare 328 2585778, email maria.alberghini.ma@gmail.com

 

Bernardi Veronica, nutrizionista e fitness trainer, Padova 

Sono una biologa nutrizionista e un’istruttrice di fitness. Quello che accomuna queste due professioni non è la ricerca di una forma fisica perfetta ma la mia passione nell’aiutare le persone ad andare oltre i propri limiti fisici e mentali. Insegno l’arte di stare bene con se stessi senza che il cibo assumi un significato diverso da quello che è: l’energia vitale. Ritrovare l’autostima e nutrire anche l’anima può portare a realizzare se stessi e a vivere una vita piena. Nel mio percorso nutrizionale non si parla di dieta, ma di cambiamento dello stile di vita quotidiano. Non si parla di rinunce ma di scelte. Non si parla di peso ideale, ma di Volersi Bene.

Contatti: cellulare 3471213408, email: nutr.veronicabernardi@gmail.com

 

 

Battilani Elisabetta, dietista. Modena

Laureata in Dietistica, mi aggiorno di continuo e approfondisco gli aspetti mentali, emotivi e fisiologici dell’alimentazione. L’attività ambulatoriale di consulenza nutrizionale, negli anni, si è arricchita di strumenti anche grazie alle consulenze ad enti pubblici per la messa a punto di menù e diete speciali e alle collaborazioni con pediatri, psicologi, farmacisti e chef nella conduzione di incontri pubblici sul tema alimentazione e salute. L’attività ambulatoriale di consulenza nutrizionale è rivolta a persone con sovrappeso o obesità interessate a raggiungere un peso che le faccia sentire bene, a persone che necessitano di indicazioni specifiche per patologie. La vita alimentare del cliente mi importa molto: offre la possibilità di diventare più consapevole degli schemi di pensiero e di comportamento, in negativo e in positivo: la consapevolezza è la base di qualunque processo di cambiamento. Mi importa che la persona attraverso un percorso di nutrizionale riscopra il piacere di mangiare e di prendersi cura.

Contatti: cellulare 347 7105529, email: elisabetta.battilani@gmail.com

 

 

Cammisa Lucia, Verona e Cittadella (PD)

Laureata in Dietistica e in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Padova, acquisendo inoltre la qualifica di Auditor di Sistemi di Gestione Qualità.

Come Dietista libero professionista mi occupo in particolare di nutrizione di popolazione, sicurezza alimentare e di nutrizione artificiale. Attualmente rivesto il ruolo di Quality Manager di un gruppo Aziendale leader nel settore della Ristorazione collettiva per gli aspetti legati al sistema di gestione qualità integrato alla sicurezza alimentare, ambiente e responsabilità sociale nell’ottica di un’alimentazione eco-sostenibile.

La professionalità acquisita nel corso degli anni di esperienza e di aggiornamento continuo, la capacità di comunicazione e la passione per l’insegnamento, mi hanno permesso di intraprendere l’attività di docente a partire dal 2001 presso la scuola superiore, per approdare poco dopo all’Università di Padova dove rivesto ancor oggi il ruolo di Professore a contratto del corso di Laurea in Dietistica e del Master di Nutrizione di Popolazione e Sicurezza Alimentare. Ho inoltre collaborato come docente nel corso Distance Food Production Management Class di Kansas State University.

Ritengo che l’Educazione Alimentare sia lo strumento necessario per acquisire quelle abitudini che portano al benessere, attraverso i principi della Dietoterapia ed il Coaching Nutrizionale® per intervenire sui comportamenti e sugli schemi di pensiero rendendo funzionale il cambiamento delle proprie abitudini alimentari.

 

 

Dal Bello Chiara, nutrizionista ed erborista. Crespano del Grappa (TV)

 

 

Mi sono appassionata ai temi della nutrizione lavorando come erborista dopo la laurea, cosi ho deciso di proseguire gli studi in Scienze della Nutrizione Umana e diventare nutrizionista, per poter trasmettere anche agli altri questa passione e accompagnare le persone nel loro percorso verso la riscoperta del vero cibo e di una cucina naturale.

 

 

 

Focaia Paola,  dietista e nutrizionista, Perugia e Todi

 

Ho conseguito nel 2000 il diploma universitario in dietologia e dietetica applicata e nel 2005  la laurea specialistica in scienze dell’alimentazione e nutrizione umana. Dal 2000 ho iniziato a  svolgere l’attività libero professionista in collaborazione con i medici di medicina generale  e in ambulatori polispecialistici.

Contatti: cellulare  3470064636, email  palli.paola@libero.it

 

 

Forest Elisa, Biologa Nutrizionista, Treviso

Svolgo la libera professione occupandomi di alimentazione e nutrizione per tutte le fasce d’età, in situazioni fisiologiche e patologiche accertate. Collaboro inoltre con alcune associazioni sportive dove mi occupo principalmente di educazione alimentare e di nutrizione sportiva. Combatto quotidianamente per promuovere un corretto e sano stile di vita, volto al mantenimento della salute e del benessere della persona. Ed è questo uno degli aspetti che caratterizzano la mia attività ambulatoriale. Ritengo che il mio ruolo vada ben oltre la semplice stesura di un piano dietetico personalizzato. Prima di tutto è importante stabilire un buon legame di fiducia con il paziente, affinchè possa comprendere e raggiungere la consapevolezza dell’importanza di un corretto stile di vita e delle emozioni che influenzano inevitabilmente la salute ed il benessere.

 

Ganazzin Erika, dietista, Bassano del Grappa (VI)

 

Dal 1998 al 2001 attività di libero professionista presso l’ambulatorio medico del Dott. Bruno Galeazzi di Bassano del Grappa. Dal 1999 al 2003 attività di libero professionista presso il poliambulatorio del Dott. Bordin di Montebelluna e attività di consulenza per la revisione di menù presso diverse scuole. Dal settembre 2001 libera professionista presso il “Centro Kinesi”, centro di fisioterapia e riabilitazione e poliambulatorio a Cassola (VI) e fino al 2003 presso “Centro Studio Due Benessere” di Sovizzo. Dal 2003 collaborazione con il Dottor Stano presso il SIAN della ASL n°3 di Bassano del Grappa per il progetto “Miglioramento della ristorazione scolastica”.

 

Gregoratti Giada, dietista, Pordenone, Udine e Ferrara

 

Sono nata col cuore “contadina”, cresciuta nell’anima “artigiana” con la passione per la cucina, la scienza e la nutrizione. Mi sono laureata in Dietistica, specializzandomi nel Trattamento Multidisciplinare Integrato dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Collaboro con diversi professionisti e ricevo in diversi studi di dietetica e nutrizione con l’obbiettivo di coniugare le conoscenze e le tecniche acquisite nei diversi percorsi in un approccio di educazione alimentare integrato.

Contatti: 3462133243 .email: giada.gregoratti@gmail.com

 

 

Grifoni Veronica, dietista, Ravenna

 

Laureata in Dietistica. Mi hanno sempre affascinato le tematiche complesse e le sfaccettature non scontate delle situazioni. E forse è proprio per questo che mi appassiona e incuriosisce al tempo stesso il rapporto che le persone hanno con il cibo e con il proprio corpo. C’è a mio parere qualcosa di allegorico e molto profondo dietro a un comportamento che all’apparenza può essere visto come “disfunzionale”.

Ad un anno di distanza, posso dire che questo Master mi ha cambiata profondamente, in modo sorprendentemente e positivamente inaspettato. E credo sia stato ottima parte integrante del mio percorso di crescita, personale e professionale. Se dovessi descrivere la mia esperienza in poche parole direi: attenzione ai dettagli, elevata professionalità e competenza, grande umanità. Insomma un mix unico.

 

 

Molari Martina, dietista, Repubblica di San Marino

 

Salute e benessere della persona sono ciò che animano il mio lavoro. Un corpo sano ed energico è un ottimo alleato per aumentare la qualità della nostra vita, saperlo apprezzare nelle sue particolarità ancor di più. Mi piace studiare, accrescere le mie conoscenze, approfondire ciò che ruota intorno alla mia professione per raggiungere il fine ultimo di ciò che mi appassiona: essere lo strumento che permette alla persona di trovare la strada giusta per raggiungere il proprio obiettivo partendo dal rispetto della sua unicità e del suo pensiero. Ingrediente principale ed imprescindibile di questo proposito è l’ascolto.

 

 

Nachira Maddalena, dietista, Brescia

 

Laureata in Dietistica e in.Scienze Cognitive, svolgo libera professione a Brescia e mi occupo di alimentazione e nutrizione da molti anni; essenzialmente mi occupo della persona che chiede il mio aiuto, attraverso una relazione che ha lo scopo di guidare a scegliere autonomamente comportamenti efficaci ed ecologici in.merito al proprio stile di vita, valorizzando sempre le proprie risorse per un cambiamento sostenibile e una vita sana e consapevole.

Contatti: 333 3911565/ 3666445925, maddalenanachira@libero.it

 

 

 

Pavanato Ilaria, dietista, Ravenna e Cavarzere 

 

Dietista e diplomata presso la Scuola di Ipnosi Clinica Sperimentale di Torino (CIICS). Sono una Dietista che non crede nelle diete, e amo il mio modo di lavorare diverso, eclettico e ben più profondo di un foglio stampato. La cosa più bella che mi è stata riportata più e più volte dai miei pazienti è che tra noi si instaura un rapporto speciale. Tramite questo rapporto speciale riesco a fare ciò che mi rende felice nella vita: aiutare una persona in difficoltà. Amo approfondire il mondo delle persone che incontro, capire la loro storia e indicargli la strada perché siano le vere protagoniste del loro percorso, sboccino come un fiore e capiscano che, con la giusta chiave di lettura, non esistono limiti.

Contatti: cellulare 340 007 17 38, email ilariapavanato@gmail.com

 

Peltran Alice, Biologa nutrizionista, Thiene, Vicenza e Bassano del Grappa

 

Ho conseguito la Laurea Triennale in Biotecnologie a Padova e successivamente la Laurea Specialistica in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione a Milano. Svolgo la libera professione dal 2013 e dal 2014 faccio parte dei NUPA (Nutrizionisti per l’Ambiente) perché credo che acquistare cibo e mangiare sia molto più che un semplice sopperire alla fame o ad un piacere, è una scelta di vita e una responsabilità nei confronti dell’ambiente, degli animali e delle persone che ci circondano. Propongo un’alimentazione naturale, di stagione, locale e biologica, inserendo il più possibile alimenti a basso impatto ambientale. Collaboro con diversi professionisti e con aziende (in particolare piccole aziende agricole locali ed Ecor Natura Sì), tengo conferenze su diversi temi e corsi di cucina naturale e vegetariana.

Contatti: Cell: 333-6525082, email alicepeltran@yahoo.it

 

Rossi Silvia, dietista e nutrizionista, Perugia

 

 

Dietista e Specialista in Scienze dell’Alimentazione. Dal 2000 svolgo attività come libera professionista nei miei due studi privati a San Giustino(PG) e Trestina(PG). Le patologie di cui mi occupo sono prevalentemente obesità/sovrappeso, diabete, intolleranze/allergie, cardiopatie  ma anche alimentazione nelle varie situazioni fisiologiche (gravidanza , allattamento, infanzia, senescenza) e nelle attività sportive. Sempre dal 2000 mi occupo allo stesso tempo anche di consulenze c/o imprese alimentari curando gli aspetti dell’igiene degli alimenti (redazione di piani HACCP e corsi HACCP) e sono docente di scienza degli alimenti, merceologia ed igiene c/o enti formativi ed istituti alberghieri.

Contatti: 349.2251692, email silros74@gmail.com

 

 

Tagliotti Francesca, dietista, Genova

Nel 2001  Laurea in Dietistica, dal 2002  dietista presso la Comunità Terapeutica  Villa del Principe (centro per la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare). Nel 2004 First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity e nel 2008 Laurea Specialistica di II livello Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali, Università degli studi di Pisa. Dal 2007 incarico di Tutor per la gestione del Tirocinio Pratico presso il Centro Terapeutico Villa del Principe di Genova per gli studenti della Laurea in Dietistica  dell’Università di Genova . Dal 2008 incarico di Professore a contratto per il cdl in Dietistica per l’insegnamento del corso integrato di Medicina e psicopatologia della nutrizione  e del corso integrato di Alimentazione e Psicologia (Dietoterapia nei DCA). Dal 2008 relatore di tesi universitarie compilative e sperimentali e dal 2009 docente in diverse scuole di specialità e relatrice a vari congressi nazionali .Dal 2015 libera professione svolta presso il Centro Kairos (Centro Medico Specialistico). Questo prima. Poi, nel 2017,  conseguo il Master in Coaching Nutrizionalel  con la Dr. ssa Dalla Gassa e il Dr. Pettinelli. Lo ritengo il punto di svolta della mia carriera lavorativa, professionale ed umana. Da qui è iniziata l’ora crepuscolare dei mutamenti progressivi.  Dalla Gassa e Pettinelli sono bravissimi, sono due visionari;  la loro arte sta nell’andare a fondo. Cinzia Dalla Gassa e Carlo Pettinelli contribuiscono a ridisegnare l’intelligenza collettiva, plasmando nozioni scientifiche in un mondo liquido saturo di informazioni istantaneamente raggiungibili dalle tecnologie.  E’ stato quasi commuovente sperimentare le tecniche da loro proposte con i proprio clienti e vedere che portano al meglio. Ho scoperto che avevano ragione, e che io non ci avevo nemmeno pensato. 

Contatti: francescatagliotti@yahoo.it – centro Kairos a Genova  010 3020204

 

Tonello Paola, nutrizionista, Padova

 

La mia laurea in biologia mi ha permesso di indagare i diversi aspetti di un alimento: molecolare, igienico, nutraceutico per arrivare a scoprire anche il suo lato emozionale. Ho imparato con l’esperienza e durante l’attività ambulatoriale che il cibo può essere il tuo peggior nemico ma che è possibile trasformarlo nel tuo miglior amico. Il mio obbiettivo come nutrizionista oggi è trovare per il paziente la giusta alchimia tra la corretta nutrizione e il piacere di mangiare. A volte questo percorso è semplice, a volte richiede un cambiamento e una maggiore consapevolezza di sé che può mettere in discussione certi parametri estetici  o culturali che ci imponiamo spesso inconsciamente.  Ma è un percorso che consiglio a chiunque senta il bisogno riacquistare un rapporto più sereno con il cibo o imparare ad ascoltare se stessi e i segnali di benessere che può inviarci il corpo.

Contatti: cellulare 3491798729, email contatti@nutrizionistastudio.com

 

 

Tonon Sara, dietista, Corbanese (TV)

 

Dietista laureata nel 2014 presso l’Università degli Studi di Padova conseguendo la mia tesi in ambito oncologico, ambito che da sempre molto mi interessa. La passione per questo lavoro nasce per me dal mio valore più grande: l’aiutare gli altri. Questa è sempre stata la chiave di lettura di tutte le mie azioni e attività. E ho visto anche in questo lavoro un modo se vogliamo dire, alternativo, di aiutare le altre persone nel loro cammino. Per poter però raggiungere questo importante obiettivo in maniera concreta ho sentito l’esigenza di spingermi oltre gli insegnamenti universitari, mettendoci un po’ di “cuore” in più. Ecco il perché di questo Master in Coaching Nutrizionale; aiutare gli altri in modo più profondo e, perché no, aiutare me stessa a ritrovare e rinnovare questo mio grande obiettivo.

Contatti: dietista.saratonon@gmail.com, cellulare 3471714222